Italiano 

 L'interpretazione dello stellium in astrologia

 Grazia Mirti mirti@mbox.venco.it


Sommario

Possiamo definire come STELLIUM o ammasso di pianeti una convergenza di almeno 4 pianeti nel medesimo segno di nascita nel momento in cui una persona viene alla luce. 

Una prima ripartizione fondamentale riguarda la presenza o meno del Sole nello stellium considerato al momento della nascita. Una persona può infatti avere 4 pianeti in un determinato segno che comprende il Sole, ed è il caso più tipico, oppure averli in un segno che non comprende il Sole. E' il caso, per esempio, di Benito Mussolini (stellium in Gemelli e Sole in Leone) o di Bruce Lee (stellium in Scorpione e Sole in Sagittario). 

Per procedere nella nostra analisi diremo che i Punti Sensibili (Nodo
della Luna e Lilith/Luna Nera) e i Punti Fittizi (Punto di Fortuna, di Morte e affini) non possono concorrere alla formazione dello Stellium, sebbene possano contribuire a configurarlo con maggiore efficacia e intensità, qualora ne facciano parte in quanto appartengono allo stesso segno. Essi, come accade per l'Ascendente, costituiscono un rafforzativo del significato dello Stellium medesimo. 

Possiamo a questo punto classificare differenti tipi di Stellium:

1) Stellium i cui pianeti si suddividono su più Case differenti.

2) Stellium concentrato tutto nella stessa Casa del Tema. Può infatti accadere che parte dei pianeti si trovino nella stessa casa, parte nella successiva, pur essendo tutti nello stesso segno. 
La concentrazione dello stellium nella stessa casa determina maggiore rilevanza ai fini interpretativi, in quanto accresce la cosignificanza tra casa e segno, o degli aspetti reciproci. Mick Jagger, per esempio, ha uno stellium in Leone concentrato sulla Prima Casa, cosignificante dell'Ariete, segno che si trova nella triade di Fuoco. 

3) Stellium concentrato in una sola Casa, cosignificante del segno in cui si trova. 
Se una persona ha molti pianeti in Casa Prima in Ariete rafforzerà i significati di quel segno, e viceversa se una persona ha molti pianeti in casa settima in Bilancia. Possiamo dire che si rendono maggiormente importanti i significati della casa associata al segno. 

Preso atto della presenza di uno Stellium nell'Oroscopo da esaminare è conveniente elencarli diligentemente per ordine di posizione sull'eclittica zodiacale. Ad esempio: Sole, Mercurio, Venere, Marte. Un'operazione importante per scoprire la sequenza dei medesimi nell'applicazione delle Direzioni Simboliche e per individuare nella confusione apparente un possibile bandolo interpretativo. Per esempio l'emergere di una Dominante. 

E' bene osservare se a comporre lo stellium siano prevalentemente pianeti lenti o veloci, per esempio accade spesso che entrambi i Luminari facciano parte dello Stellium quando la nascita avviene nel momento 
della Luna Nuova. Di solito i grandi stellium hanno presenze sia di pianeti lenti, sia di pianeti veloci. 
Se la Luna fa parte dello Stellium è bene osservare se essa sia Crescente (posta dopo il Sole) o Calante (posta prima del Sole) , per verificare che secondo la tradizione astrologica la Luna Crescente implica maggiori energie. 
Se la Luna è a 10° Toro e il Sole a 15° Toro diremo che è Calante.
Se la Luna è a 20° Toro e il Sole a 15° Toro diremo che è Crescente. 

Se il Sole è isolato, vale a dire se Venere e Mercurio non fanno parte dello stellium, bisogna considerare la solitudine interiore della persona e la sua difficoltà a confidarsi con facilità. Inoltre è meno probabile che vi siano forti affinità tra i significati analogici della Casa e del segno. 

Dopo aver redatto la lista completa dei pianeti che compongono lo Stellium è bene indicare accanto a ciascuno la qualità che lo caratterizza, se sia dignificato o abbia importanti aspetti. Così vedremo che il Sole in Leone è in Domicilio, la Luna in Toro esaltata o Marte in Cancro in caduta. Si potrà verificare così che all'interno di uno Stellium ci sono pianeti in ottima posizione, altri in posizione neutrale, altri ancora negativa. E' possibile che la forza di uno possa in qualche modo elidere quella dell'altro. 

Se si tratta di un Tema Femminile si consideri se prevalgono i pianeti di genere femminile e viceversa per un tema maschile. Di qui può emergere un indizio anche fisico della personalità. 

Si osservi se lo Stellium abbia aspetti importanti con altri punti del Tema. L'Oroscopo di Mike Todd, per esempio, presenta uno stellium in Seconda Casa perfettamente opposto a Urano in Ottava. E' noto che egli morì prematuramente per un incidente aereo. 

Si rifletta attentamente sul fatto che la stesura del Tema Natale non dovrebbe essere piatta e su una sola dimensione, come si fa di solito, ma all'interno di una sfera o quanto meno di una semisfera. Ciascun pianeta sarebbe così sospeso in base alla distanza dalla Terra alla Latitudine rispetto all'Eclittica Celeste. In questo modo si vedrebbe bene che uno stellium non costituisce affollamento in Cielo, ma solo illusione ottica sulla Terra e sul grafico zodiacale. 

Accade spesso che l'accumulo di pianeti in un determinato segno spinga la persona ad assumere caratteristiche del segno opposto, che possono essere anche molto accentuate. Nel caso di Mick Jagger l'accentuarsi di caratteristiche leonine crea forse l'evidenziarsi di lati acquariani della vita e del modo di essere. 

Se lo stellium è composto da pianeti veloci, attraverso le Direzioni Secondarie risulta evidente che in pochi anni lo Stellium non esisterà più. Al contrario se a comporlo sono i pianeti lenti. 

A volte accade che una persona abbia uno Stellium in Rivoluzione Solare o con altre tecniche astrologiche, mentre non lo riscontra nel tema Natale. Basta pensare al segno dell'Acquario negli anni a venire, o nel 1962, quando molti pianeti vi si concentravano.

Quando analizziamo stellium di personaggi famosi è bene che teniamo conto che nello stesso giorno, mese ed anno hanno visto la luce molte altre persone... dunque non è la concentrazione dei pianeti a determinare il destino delle persone....

E' importante osservare l'effetto dei Transiti nei confronti dello Stellium. Se si tratta di un pianeta favorevole la situazione può apparire anche euforica. Ma se si tratta di una opposizione di un pianeta lento è chiaro che la persona può trovarsi ad affrontare una fase delicata della vita. Si tratta di eventi molto rari, ma essi possono essere assai complessi da superare!

E' bene analizzare con cura tutti i significati consueti e inconsueti della Casa e del Segno, compresi quelli Derivati, che nella maggior parte dei casi esprimono con chiarezza la pluralità di indizi da tenere presenti. 

Analizzare alcuni casi pratici sarà utile a questo punto per applicare i principi esposti. 

Cartesio, il celebre filosofo francese, era caratterizzato da uno stellium cospicuo collocato in Ariete e in Terza Casa: Sole, Nodo della Luna, Giove, Urano, Plutone e Mercurio lo componevano, accentuando la cosignificanza legata ai Gemelli. Molto pregevole il trigono dei pianeti arietini a Nettuno in Leone. 

Henri Désiré Landru era invece caratterizzato da ben 6 pianeti in Ariete e in Dodicesima Casa, al trigono con Saturno in Sagittario (Ottava Casa) e con Marte in Leone (Quinta Casa). A questo punto l'idea che cuocesse le fidanzate in una stufa non può certamente sorprendere.... così come la riservatezza delle sua azioni. la sua colpevolezza fu scoperta per puro caso!

Ben diversa la situazione di Charles Baudelaire, i cui 5 pianeti in Ariete e in Casa ottava accentuano (da notare la presenza di Saturno accanto a Giove) l'aspetto malinconico e poetico della sua personalità, decadente e complessa. In questo caso lo stellium è in aspetto di primo Quarto nei confronti della Luna in Cancro, ben visibile in Cielo.

Sigmund Freud ha 4 pianeti oltre al Discendente tra Sesta e Settima Casa. La cosignificanza con la Bilancia attira l'attenzione sulla psiche... come si può notare non vi sono aspetti eclatanti se non con Nettuno, in sestile dai Pesci. 

Anche la cantante Barbra Streisand non è caratterizzata da uno stellium eclatante: Sole, Mercurio, Saturno e Urano sono in Toro, ma ripartiti tra Prima e Seconda Casa, e solo Saturno e Urano sono sorretti da un trigono a Nettuno. Ecco un caso poco incisivo, anche se le cronache giornalistiche parlano spesso del suo rapporto con il denaro. 

Il famoso teologo Teilhard de Chardin ha dalla sua parte 5 pianeti in Toro, per lo più convergenti sulla Dodicesima Casa. Perfetta espressione del suo animo mistico, di studioso della Chiesa, riservato e lontano dal mondo. Bello il trigono di Terra a Urano, a conferma di un raziocinio molto preciso. Nettuno costituisce l'elemento mistico. 

Il famoso grafico olandese Escher è caratterizzato alla nascita da ben 5 pianeti in Gemelli, oltre al Medium Coeli. E' probabile che il suo talento nasca anche dal contrasto con Saturno e Urano in Sagittario. Nel suo caso l'accumulo di pianeti si scinde tra Nona e Decima Casa, spezzandone lievemente la compattezza.

Anne Morrow Lindbergh, moglie eccezionale del più celebre Charles, era scrittrice e pilota, caratterizzata da ben 5 pianeti in Cancro alla nascita, tutti concentrati sulla Decima Casa, quindi cosignificanti del Capricorno. In perfetto trigono a Saturno. E' uno di quei casi in cui lo stellium comprende la Luna Nuova Crescente, e Mercurio accanto a Nettuno lascia intuire il futuro rapimento del figlioletto, mai più ritrovato. 

Mike Todd è stato uno dei numerosi mariti di Elizabeth Taylor, forse il più amato in quanto prematuramente scomparso. Caratterizzato da 5 pianeti in Cancro per lo più in Seconda Casa (era riuscito a diventare miliardario con il suo lavoro), risentiva di una precisa opposizione con Urano, posto sulla cuspide dell'Ottava Casa. Forse presagio dell'incidente aereo che gli avrebbe tolto la vita. da notare anche in questo caso il bel trigono a Saturno. In realtà si tratta di un gemello astrale di Anna Morrow Lindbergh. In entrambi i casi l'opposizione di Urano ha giocato il suo ruolo!

Mick Jagger costituisce una vera e propria forza della natura. Con la sua bella serie di 4 pianeti + l'Ascendente + Nodo della Luna e Liilith/Luna Nera in Prima Casa in Leone. In perfetto trigono al Medium Coeli.... e in quadrato separante dalla Luna ormai fuori dal primo Quarto, dal Toro. 

Alan Leo, il grande studioso di astrologia che visse in Inghilterra nel 
secolo scorso, era caratterizzato da 4 pianeti in Leone oltre all'Ascendente. Con un perfetto trigono alla Luna in Ariete, in Nona Casa. Un vero filosofo, che ebbe un matrimonio platonico per non consumare energie fisiche, distogliendole dallo studio. Forse Saturno a oriente è significativo, da questo punto di vista!

Mata Hari, la fascinosa spia che era passata in letti regali prima di finire fucilata, era caratterizzata da uno stellium in Nona Casa in Leone e dal Medium Coeli nello stesso segno. Non vi sono aspetti benefici significativi, la sua vita terminò con una ingloriosa esecuzione capitale!

Robert Redford costituisce uno dei casi in cui il Sole è in un segno (Leone) e l'ammasso di pianeti in quello successivo (Vergine). Essi sono 4 e agiscono in conflitto con Giove in Sagittario in Nona Casa. Si
capisce bene la sua meticolosità, accompagnata da forte amore per la natura e i cavalli. Il conflitto a Saturno non depone a favore di un tipo spensierato e allegrone!

Il famoso attore comico televisivo italiano Pippo Franco è caratterizzato d a ben 5 pianeti nel segno della Vergine, compresa la Luna Calante. Tutti i pianeti sono collocati in Quarta Casa. Si capisce che la sua fama resterà circoscritta al nostro paese, non ne sentirete mai palrare in Spagna!. Molto pregevoli per la sua serietà i trigoni a Saturno, Giove e Urano. 

La bella moglie del regista francese Claude Lelouch è italiana ed è caratterizzata da ben 4 pianeti in Vergine in Nona Casa. Sappiamo che si tratta del segno che la tradizione attribuisce a Parigi... si capisce con chiarezza il suo destino di emigrare e di restare a Parigi per amore!

Il brillante scalatore altoatesino Reinhold Messner ha uno stellium in Vergine (la natura) inserito tra Terza e Quarta Casa, in sestile a Saturno (le montagne). Ne fanno parte anche la Luna e Lilith, la subdola Luna Nera. Con recenti disavventure relative alla sua immagine, in Italia. 

Anche Fausto Coppi, ciclista, era caratteriizzato da una forte vibrazione di pianeti nel segno mercuriano della Vergine, in Quinta Casa. Da notare il trigono ad Ascendente e a Medium Coeli. L'immagine sportiva ne risulta confermata!

David Ben Gurion è stato il fondatore indiscusso del moderno stato di Israele. Caratterizzato da 4 pianeti in Bilancia in Nona Casa, lascia intuire il sentimento della Terra Promessa che desiderava offrire ai suoi fratelli e amici. Da notare il transito di Marte in Bilancia negli ultimi non facili mesi del 2000.... Ottimi i trigoni con Urano e Luna, ma Saturno staziona proprio in quei gradi zodiacali....

Antonio Cabrini, famoso calciatore della Juventus, è caratterizzato da 4 pianeti in Bilancia oltre all'Ascendente. Suddivisi equamente tra Dodicesima e Prima Casa. Con una posizione di Luna Piena Crescente che non gli è servita per conservare la fama dopo la parentesi sportiva.

Maggiore fortuna ha avuto, come allenatore della nazionale italiana, dopo una onorevole carriera da difensore, Enzo Bearzot. Il suo tema natale è caratterizzato da 4 pianeti in Undicesima casa oltre a Lilith/Luna Nera. La cosignificanza con l'Acquario lo rende molto libero e indipendente, con un bel sestile a Saturno e un conflitto a Urano e a Giove, che lo ha spinto a rinunciare al ruolo, dopo una parentesi non lunga.

Joseph Goebbels apre la galleria degli stellium in Scorpione. Con 5 pianeti in Quarta casa,che simboleggia anche la patria, come sappiamo. Non vi sono aspetti di sostegno particolare. L'atteggiamento militaresco è dato da Marte angolare. 

Tutt'altro che facile era l'indole dello scultore Benvenuto Cellini, con uno stellium ripartito tra Quarta e Quinta Casa. In perenne fuga... in
seguito a litigi e vicende truculente. Qualche studioso di Astrologia potrebbe contestare la presenza di Plutone, allora ancora da scoprire. In ogni caso è da rilevare un trigono di sostegno con Giove in Pesci e l'Ascendente in Cancro. Si capisce bene come dovesse piacergli l'idea della fuga in altri luoghi!

Come abbiamo già detto nell'introduzione Bruce Lee costituisce uno di quei casi in cui il Sole non fa parte dello stellium. Il quale è formato da 4 pianeti in Scorpione in Undicesima Casa. A conferma della sua fine romanzesca e presago dello stesso destino che avrebbe colpito più tardi il suo giovane figlio. da notare il conflitto dello stellium a Giove e Saturno in Toro. 

Lucky Luciano è un gangster che in certi casi sembra fare la parodia di se stesso.... caratterizzato da Marte, Sole, Saturno, Luna, Mercurio, Medium Coeli in Sagittario. nato in Sicilia (sestile a Giove in Nona Casa) ebbe una vita molto avventurosa e ricca di colpi di scena (conflitto dello stellium a Lilith/Luna Nera, Plutone e Nettuno). 

I sogni e le utopie del Sagittario sono perfettamente espressi da Friedrich Engels, il filosofo che sostenne per tutta la vita Karl Marx, con il suo
denaro. Il suo stellium in Sagittario si suddivide tra Quarta e Quinta Casa, con un trigono all'Ascendente. Bello il sestile a Venere.

Il leggendario Kit Carson fa parte di quella limitata schiera di personaggi che hanno il Sole in un segno (il Capricorno) differente da quello dello stellium (Sagittario). Del resto quest'ultimo è un segno che si addice perfettamente a cavallerizzi, centauri e pistoleri! Lo stellium accentua la sua originalità ripartendosi tra Quarta e Quinta Casa. Bello il trigono a Giove in Ariete in Nona Casa (la fuga) e alla Luna e Ascendente in Leone. 

Lo scrittore e poeta italiano Goffredo Parise ha 4 pianeti in Sagittario tra Ottava e Nona Casa. Basta rammentare il titolo di una delle sue opere più significative, cara Cina, per capire il messaggio del suo stellium Sorretto da un bel trigono a Urano e Ascendente.


Francesco Alberoni, sociologo ed esperto in psicologia, famoso a livello internazionale, possiede uno stellium spettacolare, formato da 6 pianeti nel suo segno oltre all'Ascendente e a Lilith/Luna Nera. Distribuito tra Dodicesima e Prima Casa e in perfetto conflitto a Plutone. Bello il trigono a Nettuno, imprevedibile il quadrato a Urano. 
Tra i record di pianeti in Capricorno va citato inevitabilmente anche Louis Pasteur, con Sole, Mercurio, Venere, Marte, Urano e Nettuno in Capricorno, per la quasi totalità in Terza Casa. 

Non raggiunge lo stesso record Gérad Dépardieu, l'attore francese, con 4 pianeti in prima casa in Capricorno, che rafforzano la sua natura arietina anche nel fisico. Magistralmente sorretta da Saturno e conflittuale a Urano, indizio degli eventi improvvisi della sua vita. Vedi il recente intervento al cuore, subito la scorsa estate.

La mitica Marlene Dietrich era invece caratterizzata da ben 5 pianeti in Capricorno in Quinta Casa. In buon aspetto all'Ascendente e a al Medium Coeli. perfetto indizio del valore leonino della sua verve recitativa sul palcoscenico e nella vita. 

La vita sfortunata di Johannes Keplero può essere sintetizzata attraverso lo stellium in Capricorno tra Settima e Ottava Casa? Bello il sestile a Giove e Plutone da una parte e a Saturno dall'altra. Meno promettente in quadrato a Marte in Bilancia.

L'attuale re Abdallah di Giordania ha ben 5 pianeti nel suo segno natale dell'Acquario. Insidiosamente quadrati a Luna e Nettuno e opposti a Urano e al Nodo. La loro concentrazione in Prima Casa potrebbe renderlo poco riflessivo, anche un po' ingenuo. 

E' nata il giorno prima Giovanna Melandri, l'attuale ministro italiano per la cultura. In questo caso lo stellium è in Seconda casa, cosignificante del Toro. Ella si occupa con impegno di arte, è fisicamente molto meno robusta, la cosignificanza si fa sentire!!

Confrontato con gli stellium del 1962 appare limitato quello che era presente alla nascita di Wolfang Amadeus Mozart, caratterizzato da 4 pianeti in Acquario, tra Quinta e Sesta Casa. Bello il trigono al Medium Coeli, adatto alla musica il conflitto con Nettuno.

Personaggio molto interessante è Thomas Merton, eclettico, passato dal ruolo di artista a quello di frate trappista, con morte in un aeroporto, per scarica elettrica. E' conosciuto per il suo libro 'La montagna delle sette balze'. Forte il suo stellium a cavallo tra Undicesima e Dodicesima Casa, che conferma la sintesi tra la libertà e la clausura, nei differenti momenti di vita.

La democratica regina d'Olanda è caratterizzata da un accumulo di pianeti nel suo segno natale dell'Acquario nel segno cosignificante, l'Acquario. Al conflitto di Urano, non senza alti e bassi esistenziali. Nell'Era dell'Acquario anche i sovrani, che un tempo erano leonini, appartengono a questo segno!

Una mia allieva di Astrologia di Torino è gemella astrale della regina d'Olanda. Ma i suoi pianeti si concentrano sulla Settima Casa. Si veste da regina, è molto robusta, fisicamente simile alla vera regina d'Olanda. L'Ascendente leonino favorisce questa natura imprevedibile, dalla vita molto movimentata.

Victor Hugo, l'autore de 'I Miserabili', nacque quando 4 pianeti importanti oltre al Nodo della Luna si trovavano in Pesci. Al conflitto di Saturno, in trigono a Nettuno e all'Ascendente. Ma lo stellium è suddiviso tra Quarta e Quinta Casa, e l'insieme del tema esprime la sua vita travagliata e complessa, così come l'ambiente delle sue opere più famose.

Quattro pianeti per lo più in Casa ottava erano presenti alla nascita di Galileo Galilei. Presagio della sua fama universale, ma anche delle sue terribili vicissitudini, confermate dal trigono a Saturno e Giove in Cancro. Con quadrati a Urano in Sagittario e a Nettuno in Gemelli. Con il massimo rispetto per chi non inserirebbe i pianeti transaturniani...

Jean-Baptiste Morin de Villefranche rappresenta un caso di stellium 
davvero eccezionale, con 5 pianeti in Pesci, nella cosignificante Dodicesima Casa. Ultimo grande astrologo francese, premiato per la sua bravura con la cattedra di matematica al Collège Royal. E bellissimi
trigoni a Marte e Nettuno in Cancro. Tutt'altro che mite, al contrario esibizionista e di carattere difficile.
DATA

Luna Nuova (Nouvelle Lune, New Moon) February 5 1962 0h10' a.m. GMT
Luna Nuova (Nouvelle Lune, New Moon) December 4 1983 12h26' pm GMT
Luna Nuova (Nouvelle Lune, New Moon) Noember 3 1994 13h36' pm GMT

CARTESIUS (René Descartes) March 31 1596 h. 2 a.m. Le Haye 48N28 001E23 LMT
LANDRU Henry Desiré April 12 1869 h. 6 a.m. Paris 48N50 002E20 LMT
BAUDELAIRE Charles April 09 1821 h. 15 p.m. Paris LMT
FREUD Sigmund May 6 1856 18h 30' p.m. Freiberg 49N45 018E10 LMT
STREISAND BARBRA April 24 1942 5h 04' a.m. Brooklyn 40N43 074W01 GMT-4
THEILARD DE CHARDIN Pierre May 1 1881 7h a.m. Orcines France 45N47 003E05 LMT
ESCHER M. Cornelius June 17 1898 11h30' a.m. Leeuwarden Netherlands 53N12 005E46 LMT
MORROW LINDBERGH Anne June 22 1906 11h15' a.m. Englewood NY USA
42N58 078W51 GMT-5
TODD Mike June 22 1906 3h28' a.m. Minneapolis USA 44N59 093W13
GMT-6
JAGGER Mick July 26 1943 6h30' a.m. Dartford England 51N27 000E14 GMT+2
LEO Alan August 07 1860 5h49' a.m. Westminster England LMT
MATA HARI August 7 1876 h. 13 p.m. Leeuwarden Netherlands 53N15 005E48 LMT
REDFORD Robert August 18 1936 20h02' p.m. S. Monica CA USA 34N01 118W29 GMT-8
FRANCO Pippo September 2 1940 1h a.m. Rome Italy 41N54 012E28 GMT+2
MARTINES Alessandra September 19 1963 12h30' p.m. Rome Italy 41N54 012E29 GMT+1
MESSNER Reinhold September 17 1944 ooh45' a.m. Bressanone (Bolzano) Italy 46N30 011E20 GMT+2
COPPI Fausto September 15 1919 21h30' Castellania (Alessandria) 44N54 008E38 GMT+2
BEN GURION David October 16 1886 12h24' Plonsk 52N40 020E21 LMT
CABRINI Antonio October 08 1957 6h30' a.m. Cremona Italia 45N08 009E01
GMT+1
BEARZOT Enzo September 26 1927 10h 00 a.m. Ajiello Friuli (Udine) Italia 46N03 013E14 GMT+1
GOEBBELS Joseph October 29 1897 23h30' p.m. Rheydt Germany 51N10 006E25 GMT+1
CELLINI Benvenuto November 2 1500 20h53' p.m. Firenze/Florence Italy 43N46 011E16 LMT
LEE Bruce Novembre 27 1940 7h12' a.m. S. Francisco CA USA 37N48 122W24 GMT-8
LUCIANO Lucky November 24 1897 12h Lercara Friddi Palermo Italy 38N07' 013E22 GMT+1
ENGELS Friedrich November 28 1929 13h20' p.m. Vicenza Italy 45N32 011E32 GMT+1
ALBERONI Francesco December 31 1929 8h a.m. Borgonovo V.T. (Piacenza) Italy 45N03 009E42 GMT+1
DEPARDIEU Gérard December 27 1948 8h a.m. Chateauroux France 46N49 
001E42 GMT+1
DIETRICH Marlene December 27 1901 21h15' p.m. Berlin 52N30 013E22 GMT+1
KEPLER Johannes December 27 1571 14h30' p.m. Weil 47N36 007E39 LMT
PASTEUR Louis, December 27 1822 2h30' a.m. Dole France 47N05 005E30 LMT
King (Roi) ABDALLAH January 30 1962 5h29' a.m. Amman Jordany (Jordanie) 31N57 035E56 GMT+2
MELANDRI Giovanna January 29 1962 3h42' a.m. New York NY USA 40N43 074W01 GMT-5
MOZART Wolfang Amadeus January 27 1756 20h Salzburg Austria 47N48 013E01 LMT
Queen (reine) Beatriz January 31 1938 9h47' a.m. Amsterdam Netherlands 52N25 004E54 GMT
MERTON Thomas January 31 1915 09ha.m. Prades 42N38 002E25 GMT
SOTTILI Maria Pia January 31 1938 16h30' Reggio Emilia Italy 44N41 010E38 GMT+1
HUGO Victor February 26 1802 22h30' p.m. Besançon France 47N15 0006E02 LMT
GALILEI GALILEO Febraury 15 1564 15h p.m. Pisa Italy 43N43 010E24 LMT
MORIN de VILLEFRANCHE Jean-Baptiste February 23 1583 8h34' a.m. Villefranche Beaujolais France 45N59 004E3 LMT
King (roi) VITTORIO EMANUELE II March 14 1820 1h a.m. Torino Italy 45N04 007E42 LMT